Chi è online

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale”, la cui funzione fondamentale è quella di:

• informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
  • presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
  • orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso, nell'ambito dell’autonomia scolastica per un triennio.

Il P.T.O.F. è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei differenti indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto, nella sua programmazione, della realtà territoriale dell'offerta formativa. Si configura quale strumento flessibile, soggetto a una revisione annuale che tiene conto delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi raggiunti, della verifica e della loro validità, coordinato con gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e del conseguente Piano di Miglioramento (PdM). Tale documento è elaborato dal Collegio dei docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, e quindi approvato dal Consiglio di Istituto.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.
Il PTOF viene pubblicato sul sito della scuola.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2022/2025

PROFILO IN USCITA DECRETO MIUR 24.05.2018, N. 92
           VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
                 FORMAT STANDARD PFI E FORMAT PFI INTEGRATO AI SENSI DELL'O.M. 11/2020