Orientamento as 2019/20

BENVENUTI ALL'IISS "MEDITERRANEO"

ANNO SCOLASTICO 2019/2020 - ISCRIZIONI!

Ecco la nostra pagina dedicata a voi ragazzi che frequenterete il primo anno a partire da settembre 2020. Qui trovererete informazioni sulla scuola e sulla vostra iscrizione.

open day 20 piccolo

Gli alunni iscritti al primo anno potranno conseguire, dopo 5 anni, il Diploma in Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera per l'indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, che ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio. servizi.

Inoltre per gli adulti un
CORSO SERALE di ISTRUZIONE di II LIVELLO
in Servizi per  l’ENOGASTRONOMIA e l’OSPITALITA ALBERGHIERA

Nel nostro Istituto al termine del TERZO ANNO, indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera e Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale è possibile ottenere una delle seguenti QUALIFICHE REGIONALI TRIENNALI (qualifica IeFP regime sussidiarietà integrativa ai sensi dell’art.2, comma 3 del D.P.R. 15 marzo 2010, n.87):

cucina

Operatore della ristorazione preparazione pasti

bar

Operatore della ristorazione servizi di sala e bar

reception

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza - servizi del turismo

open day 20 bis

Il giorno 15 dicembre 2019, dalle ore 9.30 alle 12.30, si svolgerà, nelle sedi di Pulsano e Maruggio, la prima di cinque giornate di orientamento rivolta ai genitori ed alunni delle classi terze delle Scuole Medie del territorio. Come ogni anno Preside, docenti ed alunni illustreranno l'offerta formativa e le varie attività svolte dalla scuola.

La scuola è comunque sempre aperta ai visitatori.
Per fissare appuntamenti di gruppo o individuali (mattutini oppure pomeridiani) basta telefonare al 099.5337510

PER L'ISCRIZIONE ALL'ANNO SCOLASTICO 2018/2019

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Iscrizioni onlineAnche quest'anno dunque,  per iscrivere il proprio figlio alla nostra scuola statale basterà collegarsi, comodamente da casa, al sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/, registrarsi e in pochi semplici passi, la nostra scuola riceverà la vostra domanda di iscrizione.

Per qualsiasi chiarimento o aiuto è possibile rivolgersi alla scuola:
Pulsano: 099.5337510
Maruggio: 099.676687