Comitato di Valutazione

Il comitato è un gruppo di esperti che valuta le prestazioni dei docenti nel contesto del servizio scolastico.

Cosa fa

Il comitato ha diversi compiti. Esprime pareri sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. È composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, da tre docenti e dal docente tutor, incaricato dell'istruttoria. Durante questo processo non sono presenti studenti e genitori. Inoltre, il comitato definisce criteri per valutare i docenti, basati sulla qualità dell'insegnamento, il contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica e il successo degli studenti. Valuta anche i risultati ottenuti nel potenziamento delle competenze degli alunni e nell'innovazione didattica, nonché la partecipazione alla ricerca didattica e alla diffusione di buone pratiche. Infine, tiene conto delle responsabilità nel coordinamento organizzativo e didattico.

Il comitato è composto dai seguenti membri:

• Presidente: Dirigente Scolastico Prof.ssa Bianca Maria Buccoliero
  • Componente Docenti designata dal Collegio dei docenti
  • Componente Docenti designata dal Consiglio d'Istituto
  • Componente Genitori designata dal Consiglio d'Istituto
  • Componente esterno individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale

Plesso principale

Regolamento/Istruzione operativa per il funzionamento del Comitato di Valutazione per l’attribuzione del merito e la valorizzazione della funzione docente.

Revisione del 16/05/2019

Pubblicato: 02 Aprile 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024