Info

Benvenuto nel sito dell’IPSSEOA Mediterraneo dove si formano i professionisti del turismo. I nostri settori professionalizzanti sono Cucina, Sala e Accoglienza.

L’Istituto Mediterraneo conta tre sedi, la centrale, nel comune di Pulsano e quelle aggregate a Maruggio e a Taranto, presso la Casa Circondariale.

Molto stretta è la collaborazione con gli enti locali e con le aziende, presenti nel territorio, che consentono di organizzare una fitta rete di scambi e di confronti che arricchiscono l'offerta formativa e costituiscono diverse opportunità di crescita, rispondenti alle esigenze del territorio. Tutti gli incontri e gli eventi rappresentano occasioni preziose per promuovere l'immagine della scuola sul territorio, che si propone, pertanto, come agenzia di servizi. La scuola, già da alcuni anni, ha attivato alcune iniziative di ricerca finalizzate ad individuare le offerte del territorio e i bisogni dell'utenza, sia dal punto di vista socio-economico che culturale, come ad esempio incontri tematici finalizzati a favorire l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.

La scuola vanta inoltre una lunga e consolidata esperienza nel segmento formativo relativo all'istruzione degli adulti con il corso serale che ha come principali finalità la promozione del sapere e della formazione continua senza limiti d’età.

Il Mediterraneo dispone di numerosi laboratori innovativi – realizzati con i finanziamenti FESR/PON - relativi sia allo specifico indirizzo scolastico (enogastronomia settore cucina, sala – bar ed accoglienza turistica) sia inerenti all’ampliamento dell’offerta formativa quali il laboratorio di informatica, linguistico e quello scientifico mobile . Ai laboratori si aggiungono ulteriori laboratori mobili di cucina e di sala, per consentire un ancor più adeguato distanziamento fisico nelle esercitazioni pratiche, in coerenza con le misure di prevenzione anti COVID previste dall’emergenza sanitaria in corso.

La scuola dispone del laboratorio artistico della lavorazione della creta e resina, attivo tutti i giorni, che rappresenta un’elevata valenza inclusiva sia nella fase della lavorazione dei manufatti sia in quella espositiva.
 
L’Istituto Mediterraneo – nella specificità della propria offerta formativa e nella piena consapevolezza delle ripercussioni, sul settore turistico e della ristorazione, dell’emergenza sanitaria in atto – si impegna anche nel corrente anno scolastico, e fino a quando la situazione non rientrerà del tutto, a motivare e preparare gli studenti ad affrontare operativamente i cambiamenti intervenuti, puntando su una formazione che punti ad un’accoglienza e ad un servizio di qualità.