Chi è online

Visite: 417

La Pro Loco di Maruggio stipulando una convenzione con l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. “Mediterraneo” di Maruggio, è diventata soggetto ospitante per l’attività di PCTO.

L’esperienza è stata svolta da tre alunne della quarta H dell’indirizzo “Ricevimento”: Vanessa G., Desirée M. e Dalila S.
L’obiettivo finale del percorso formativo è stato quello di organizzare una simulazione di una visita guidata del nostro borgo, uno dei più belli d’Italia.
Le studentesse, nel corso del mese di novembre, sono state guidate dal tutor e presidente della Pro Loco Massimo Quaranta e dalle volontarie del servizio civile Enrica G. e Teresa Q. La referente del percorso è la professoressa Maria Bello.
La simulazione è stata suddivisa in due giornate: la prima si è tenuta lo scorso 23 novembre e la successiva è prevista per lunedì 29 novembre.
La simulazione ha avuto inizio alle ore 11 in Piazza del popolo e ha accolto le classi prime dell’Istituto Mediterraneo accompagnate dalla dirigente scolastica Bianca Maria Buccoliero e dai docenti delle rispettive classi. Inoltre, sono intervenuti il Presidente della Pro Loco e l’assessore comunale Anna Maria Gioia.
La visita ha previsto diverse tappe: si è partiti dal Castello dei cavalieri di Malta, passando per il centro storico e la Chiesa Madre fino ad arrivare al chiostro comunale.
Le alunne hanno descritto la storia e la cultura del luogo, insieme alle bellezze architettoniche di cui il nostro territorio è ricco.
Come sempre, la collaborazione tra gli enti territoriali e i giovani è un’importante occasione per valorizzare e promuovere il nostro paese, così ricco di tradizione.
Vi aspettiamo alla seconda giornata, il 29 Novembre!