Visite: 194

Il giorno 15 dicembre nel laboratorio di cucina dell’Istituto Mediterraneo di Pulsano, gli studenti del team Erasmus+ del progetto KA122 “Footprints: sharing heritage through land and sea” insieme agli studenti della classe VB

hanno riprodotto alcune ricette tipiche spagnole legate alla tradizione natalizia; l’attività ha rappresentato, in linea con gli obiettivi propri del progetto, un primo scambio culturale tra i due paesi, partendo dalle tradizioni culinarie natalizie e dal loro significato storico-sociale. I nostri ragazzi, dopo aver studiato ingredienti e procedura delle ricette hanno realizzato i seguenti piatti:

      1. Cochinillo asado – Spanish roast pork- Arrosto di Maiale
      2. Sopa de Almendras- Almond soup from Toledo- Zuppa di mandorla
      3. Figuritas de Marzipàn- Marzipan biscuits- Biscotti di marzapane.

Le ricette sono state arricchite dalla creatività e professionalità dei nostri studenti che le hanno personalizzate con sapori e colori della nostra tradizione. La tavola Italo-Spagnola è stata completata con i “sannacchiudere tarantini” e le nostre “carteddate”, il tutto abbinato sapientemente con nostri vini locali. L’attività ha rappresentato l’incontro di culture, sapori ed odori che fanno del cibo e delle tradizioni storiche ad esso legate un momento di conoscenza e condivisione.