Chi è online

Abbiamo 207 visitatori e nessun utente online

IDA – Istruzione degli Adulti
Percorso Istruzione per Adulti di II livello - “ex serale”

PREMESSA
Con l’A.S. 2015/16 è entrato pienamente a regime il Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12). Tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore hanno terminato di funzionare il 31 agosto 2015.
Dal 1° settembre 2015 sono istituti su tutto il territorio nazionale i Centri d’istruzione per gli adulti (CPIA) e i corsi di secondo livello. I CPIA hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono articolati in reti territoriali di servizio generalmente costituiti dalle sedi degli ex CTP.
I corsi di secondo livello (ex serali) sono invece incardinati nelle Scuole Secondarie di II grado (istituti tecnici, istituti professionali, licei artistici).
L’Istituto Mediterraneo di Pulsano offre corsi dell’istruzione degli Adulti di II livello a partire dall’anno scolastico 2016/2017.
L’offerta formativa del nostro Istituto si arricchisce a partire dall’a.s. 2022-2023 di nuove articolazioni (Indirizzo Enogastronomia - Servizi di sala e vendita - Accoglienza turistica) che rappresentano un’opportunità imperdibile per soddisfare le proprie esigenze lavorative, culturali e/o sociali: è sufficiente infatti il diploma conclusivo del I ciclo di Istruzione (terza media) per poter iscriversi; inoltre il corso IdA sarà istituito anche nella sede coordinata di Maruggio (TA).

STRUTTURAZIONE DEL CORSO IDA

• I PERIODO DIDATTICO – prima e seconda classe
  • II PERIODO DIDATTICO – terza e quarta classe
  • III PERIODO DIDATTICO – quinta classe

REQUISITI DI ACCESSO

• DIPLOMA CONCLUSIVO DEL I CICLO ( III media) per I periodo didattico;
  • BIENNIO SCUOLA SUPERIORE ( qualsiasi Istituto ) per II periodo didattico;
  • IDONEITÀ 5° classe per III periodo didattico;
  • AVER COMPIUTO 18 ANNI (senza limiti di età dai 18);
  • AVER COMPIUTO 16 anni ed essere impegnato/a in un' attività lavorativa o di apprendistato che impedisce la frequenza del corso diurno.

Ciò significa che, in massimo tre anni scolastici sarà possibile conseguire il Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” Articolazione “Enogastronomia”, “Servizi di Sala e Vendita” o "Accoglienza turistica".

Il titolo di studio offre la possibilità di:

• inserirsi nel mondo del lavoro nel settore enogastronomico e turistico;
  • gestire in proprio un’attività di tipo ristorativo e turistico;
  • partecipare a concorsi pubblici;
  • insegnare in Istituti Professionali Alberghieri;
  • iscriversi all’università per il proseguimento degli studi.

L’ORGANIZZAZIONE

ARTICOLAZIONE ORARIO

L’articolazione disciplinare si svolge in

• 24 ore settimanali (5h al giorno dal Lunedì al Giovedì dalle 15.30 alle 20.30 e 4h per il Venerdì dalle 15.30 alle 19.30)
    per il I PERIODO DIDATTICO;
  • 25 ore settimanali (5h al giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 20.30)
    per il II e III PERIODO DIDATTICO.
    (unità oraria di 60 minuti)

FREQUENZA

Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione finale e intermedia di ciascun adulto, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario del percorso di studio personalizzato definito nel Patto formativo individuale. Il monte ore del percorso di studio personalizzato è pari al monte ore complessivo del periodo didattico sottratta la quota oraria utilizzata per le attività di accoglienza e orientamento (non più del 10% del monte ore) e quella derivante dal riconoscimento dei crediti. Le eventuali, motivate deroghe in casi eccezionali, sono deliberate dal collegio dei docenti a condizione che le assenze complessive non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa. In caso di comprovate situazioni, e comunque per un massimo del 20% del monte ore di ogni singola disciplina si possono prevedere modalità a “distanza” purché siano impiegati idonei strumenti didattici.

STUDENTI LAVORATORI

La legge riconosce agli studenti lavoratori il diritto di ottenere permessi retribuiti (150 ore) per motivi di studio.

INSEGNAMENTO FLESSIBILE E MODULARE

Sono possibili agevolazioni in termini di metodologie d’insegnamento flessibili e personalizzate, formalizzate nel PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, per comprovate esigenze lavorative e/o familiari.

PATTO FORMATIVO INDIVIDUALIZZATO

Ad ogni studente-adulto viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate dagli studenti nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze professionalizzanti e didattiche, sarà anche possibile ridefinire il monte ore individuale di ciascun studente, riconoscendogli crediti formali, informali e non formali, esonerandolo quindi da determinate UD (unità didattiche) e/o discipline per le quali viene riconosciuto il credito. A tal proposito la CM 3/16 specifica che la misura massima dei crediti riconoscibili non può di norma essere superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato.

VALUTAZIONE

L’attività didattica è suddivisa in un trimestre e un pentamestre. Alla fine del trimestre avverrà la valutazione intermedia. Al termine del pentamestre si darà corso a scrutinio finale che individuerà i crediti acquisiti e validerà l’eventuale passaggio al periodo didattico/classe successiva con indicazione delle competenze e crediti acquisiti.

NORME DISCIPLINARI

Valgono tutte le norme del regolamento d’Istituto.

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO PRESENTI SOLO NELLA SEDE CENTRALE IN:

Via Chiesa,49
74026 Pulsano (Ta)