Erasmus Days 9-10 ottobre 2023

Il 9 e 10 ottobre l' Istituto Mediterraneo di Pulsano-Maruggio-Taranto ha celebrato gli erasmusdays2023 con l'evento "Sustainable Innovation and Tradition: Novel foods to preserve health and environment".

Due giorni intensi di laboratori di cucina, masterclass, workshop informativi e formativi durante i quali i nostri studenti in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Superiore del Made in Italy di Padova, coadiuvati dai proff. P. Cazzin e dai docenti chef del nostro Istituto hanno portato in tavola "la sostenibilità": il Granchio Blu e le Meduse sono state combinate ad ingredienti della tradizione per dare vita a piatti innovativi: ciò che è un problema ambientale, l'invasione di cosiddette specie "aliene" è stato trasformato, dalle sapienti mani dei nostri ragazzi futuri chef, in un'opportunità.

Si ringraziano la @Biores , l'ALPAA, il dott. G. Piazzolla, il prof. V. Martucci che con i loro interventi a carattere scientifico hanno illustrato a studenti e docenti quali soluzioni attuare e quali benefici trarre da ciò che da qualche anno è diventato un problema economico, sociale e di salute pubblica.

Ha concluso l'evento formativo uno studente Erasmus+, testimoniando l' importanza della condivisione e confronto a livello europeo di tematiche di interesse comuni, perché solo insieme si può aiutare il nostro pianeta. Si ringrazia inoltre il Comune di Pulsano che ha ospitato il workshop nella splendida cornice del Castello De Falconibus, e che con la partecipazione dei suoi rappresentanti Assessori Mimma Bolognino e Donatello Medici ha manifestato il costante interesse verso le tematiche portate avanti dal nostro Istituto a beneficio dell'intera comunità.

Pubblicato: 12 Ottobre 2023 - Revisione: 19 Aprile 2024