Mobilità individuali per Job Shadowing

Job Shadowing: innovazione e competenze in Europa - ERASMUS+ PROJECT 2024-1-IT02-KA121-SCH-000216211

Descrizione

Le attività di Job Shadowing svolte da n.4 docenti dell’Istituto Mediterraneo (due docenti di lingua straniera, una docente specializzata sulle attività di sostegno e un docente di Sienze degli alimenti) presso hanno permesso di raggiungere pienamente gli obiettivi del nostro Piano Erasmus+: attraverso lo scambio di buone pratiche sono state arricchite le competenze professionali dei partecipanti a vantaggio dell’innovazione didattica e organizzativa del nostro Istituto.

Attraverso l’osservazione diretta, il confronto interculturale nelle classi, la partecipazione ad attività sostenibili organizzate dalle scuole ospitanti e alle escursioni storico-culturali i partecipanti hanno acquisito nuovi metodi di lavoro e nuove strategie didattiche per la creazione di ambienti di apprendimenti stimolanti per gli studenti, rafforzando nel contempo la dimensione europea e il processo di internazionalizzazione del nostro Istituto grazie alla costruzione di una rete di cooperazione internazionale.

Le prof.sse Guida Luisa e Ricciardi Barbara, docenti di lingua francese, sono state in attività di Job Shadowing presso l’Ies Miguel Romero Esteo, a Malaga (Spagna) dal 27 al 31 gennaio 2025; la prof.ssa Capozza Angela docente di sostegno e il prof. Chiarello Raffaele docente di Science degli Alimenti sono stati in attività di Job Shadowing presso il Lycee Dumont D’Urville a Tolone (Francia) dal 10 al 14 marzo 2025.

Documenti

A seguire immagini e resoconti delle loro esperienze condivise con tutto lo staff docente dell’Istituto e la comunità scolastica.

Pubblicato: 14 Novembre 2025 - Revisione: 14 Novembre 2025