Contesto e storia della scuola

L'istituto si distingue per un' istruzione focalizzata sul turismo e sull'enogastronomia interagendo attivamente con la comunità locale.

L'Istituto Statale "I.P.S.S.E.O.A. Mediterraneo” si trova in un contesto territoriale prevalentemente turistico e agricolo, con una popolazione socio-economica che riflette gli standard regionali. La scuola accoglie una vasta gamma di studenti provenienti da diverse parti della provincia, inclusi alcuni studenti stranieri e diversamente abili.

L'istituto collabora attivamente con gli enti locali e le aziende del territorio per offrire un'esperienza formativa arricchita, concentrandosi su percorsi professionalizzanti in stretto raccordo con le esigenze del settore. Dispone di laboratori innovativi finanziati da varie fonti, compresi quelli focalizzati sull'enogastronomia e sull'accoglienza turistica. Inoltre, la scuola si impegna a promuovere l'immagine della scuola sul territorio e a svolgere un ruolo attivo nel supportare la ripresa economica post Covid-19, preparando gli studenti con competenze pertinenti al settore.

Le risorse economiche provengono principalmente dalla Regione e dall'U.E., con contributi volontari dalle famiglie e opportunità di finanziamento aggiuntive dal PNRR. La scuola dispone di mezzi di trasporto per gli studenti e collabora strettamente con gli enti locali per sfruttare appieno le risorse del territorio e fornire un'offerta formativa di alta qualità.

Timeline della scuola

1990 / 1997

1990 - nasce come I.P.S.S.A.R. a Leporano (TA) quando, con Provvedimento del Consiglio Scolastico Provinciale, il Ministero della Pubblica Istruzione lo istituisce come sezione coordinata dell’I.P.S.S.A.R. di Brindisi;

1992 - l’Istituto Alberghiero ottiene la sua autonomia rispondendo alle esigenze del territorio tarantino, dove si avverte - sempre più crescente - l’esigenza di utilizzare le capacità dei giovani in campo professionale;

1997 - l’Istituto viene scelto per attuare la sperimentazione del “Progetto 2002”, nella sede coordinata di Maruggio, istituita appositamente per la nuova indagine metodologica.

2000 / 2020

2006 - si aggiunge la sede di Fragagnano con l’indirizzo agrituristico, attiva fino all’a. s. 2013/14;

2012 - si trasferisce la sede centrale dell’Istituto dal Comune di Leporano a quello di Pulsano;

2013 - si aggiunge a Taranto, presso la Casa Circondariale, un’altra sede coordinata conindirizzo “Enogastronomia - settore Cucina”;

2015/16 - accordo di rete con il CPIA per l’avvio di percorsi di Istruzione per Adulti di secondo livello;

2017 - si stabilizza la nuova sede di Pulsano costituita dai tre padiglioni dell’ex Scuola Elementare Giannone;

2019 - vengono realizzati con i FESR due laboratori innovativi: Linguistico ed Accoglienza Turistica;

2020 - vengono predisposti i laboratori mobili di Cucina e Sala presso entrambe le Sedi.

2021 / 2024

2021 - viene realizzato un laboratorio innovativo presso la Sede coordinata di Maruggio nell'ambito del PNSD;

2022 - con due FESRPON l'Istituto si dota di una infrastruttura di rete capace di coprire tutti gli spazi didattici e amministrativi della scuola di entrambe le sedi e le aule vengono provviste di monitor interattivi, per favorire pratiche didattiche interattive e collaborative;

2022 - si avviano i percorsi di Istruzione per Adulti a partire dal primo periodo didattico sulle sedi di Pulsano e Maruggio.

2023 - avvio interventi PNRR 4.0: classroom - aule innnovative nella sede di Pulsano e labs - laboratorio di accoglienza nella sede di Maruggio

2023 - con il FESRPON, l'Istituto si dota nella sede di Maruggio di ulteriori attrezzature nei laboratori di sala e vendita e di enogastronomia;

2023 - nell'ambito dei finanziamenti PNSD/PNRR, si implementa la dotazione informatica dell'Istituto di stampanti alimentari e di specifico applicativo per commande elettroniche, in coerenza con le specificità dell'Istituto;

2023/2024 - È in corso la realizzazione - grazie alle risorse del PNRR - di interventi su Pulsano, per il potenziamento tecnologico delle aule e dei laboratori di scienze e linguistico e, su Maruggio, di un laboratorio dedicato all'Accoglienza turistica e alle specifiche discipline di settore.

Pubblicato: 26 Marzo 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024