IdA - Istruzione degli adulti

Codice meccanografico
  • TARH07050B Pulsano - TARH07051C Maruggio

Cosa fa

Con l’A.S. 2015/16 è entrato pienamente a regime il Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12). Tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore hanno terminato di funzionare il 31 agosto 2015.

Dal 1° settembre 2015 sono istituti su tutto il territorio nazionale i Centri d’istruzione per gli adulti (CPIA) e i corsi di secondo livello. I CPIA hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono articolati in reti territoriali di servizio generalmente costituiti dalle sedi degli ex CTP.

I corsi di secondo livello (ex serali) sono invece incardinati nelle Scuole Secondarie di II grado (istituti tecnici, istituti professionali, licei artistici).

L’Istituto Mediterraneo offre corsi dell’istruzione degli Adulti di II livello a partire dall’anno scolastico 2016/2017.

L’offerta formativa del nostro Istituto si arricchisce a partire dall’a.s. 2022-2023 di nuove articolazioni (Indirizzo Enogastronomia - Servizi di sala e vendita - Accoglienza turistica) che rappresentano un’opportunità imperdibile per soddisfare le proprie esigenze lavorative, culturali e/o sociali: è sufficiente infatti il diploma conclusivo del I ciclo di Istruzione (terza media) per poter iscriversi; inoltre il corso IdA sarà istituito anche nella sede coordinata di Maruggio (TA).

Percorsi di studio

Plesso principale

Ulteriori informazioni sull'organizzazione, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Pubblicato: 29 Marzo 2024 - Revisione: 24 Aprile 2024