Giunta esecutiva

Organo incaricato della supervisione e della gestione amministrativa dell'istituto.

Cosa fa

La Giunta Esecutiva gioca un ruolo fondamentale nel preparare l'agenda del Consiglio di Circolo o di Istituto, sempre nel rispetto del suo diritto di iniziativa, e si occupa dell'attuazione delle decisioni adottate.

In base a quanto stabilito dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, articolo 2, comma 3, la Giunta è tenuta entro il 31 ottobre a presentare al Consiglio di Circolo/Istituto il piano delle attività finanziarie dell'istituto scolastico. Tale presentazione deve essere accompagnata da una relazione dettagliata e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori. Nella relazione, soggetta all'approvazione del consiglio entro il 15 dicembre dell'anno precedente, vengono delineati gli obiettivi da raggiungere, l'utilizzo delle risorse in linea con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli dell'esercizio finanziario precedente.

Plesso principale

• Orari

Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina tramite il menu: La scuola / Organizzazione / Segreterie / Uffici di segreteria

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il DS, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha funzioni di segretario della giunta stessa.

ELEZIONE MEMBRI GIUNTA

La nomina dei membri della Giunta Esecutiva avviene a maggioranza relativa dei votanti tra i componenti del C.d.I. In caso di parità di voti, la votazione deve essere ripetuta fino al raggiungimento della maggioranza dei voti in favore di uno degli elegendi.

ATTRIBUZIONI DELLA GIUNTA ESECUTIVA

1. Prepara i lavori del C.d.I.;
  2. Cura l’esecuzione delle delibere del C.d.I.;
  3. Predispone il programma finanziario annuale;
  4. Gli atti della G.E. sono consultabili solo dai membri del C.d.I.

PUBBLICITÀ DEGLI ATTI

La pubblicità degli atti del Consiglio d’Istituto deve avvenire mediante affissione in apposito albo d’Istituto delle copie, autenticate dal Dirigente Scolastico, delle deliberazioni adottate dal Consiglio stesso. L’affissione all’albo della copia delle deliberazioni, effettuata a cura della Dirigenza, deve avvenire entro 10 giorni dalla relativa seduta del consiglio e rimane esposta per un periodo di 10 giorni. I verbali sono disponibili nell’ufficio della Dirigenza dell’Istituto e, per lo stesso periodo di cui sopra, sono esibiti a chiunque ne faccia richiesta. Gli atti scritti preparatori al Consiglio d’Istituto sono depositati nell’ufficio di segreteria e ne verrà fornita copia, almeno 5 giorni precedenti il Consiglio, a tutti i consiglieri in carica. Non sono soggetti a pubblicazione gli atti e le deliberazioni concernenti singole persone, salvo contrarie richieste dell’interessato.

RELAZIONE ANNUALE

La relazione annuale è predisposta secondo i termini di legge dalla Giunta Esecutiva ed è oggetto di discussione ed approvazione in apposita seduta del Consiglio d’Istituto da convocarsi entro i termini fissati dalla legge. Nella stessa seduta si darà lettura della relazione predisposta dal Capo d’Istituto. Per quanto non specificatamente previsto nel presente regolamento si rinvia alle norme di legge.

Pubblicato: 29 Marzo 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024