Future Travellers

Mobilità "FUTURE TRAVELLERS" ad Alberghiero Mediterraneo: scambio culturale, attività sostenibili e convivialità, per un futuro più "green".

L'Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio ha ospitato dal 27 al 31 marzo 2023 i partner del progetto Erasmus "Climate change Is here" nell’ambito dell’ultima mobilità “FUTURE TRAVELLERS”.

19 studenti e 8 docenti provenienti dalla Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna hanno arricchito la nostra scuola di colori, sorrisi, abbracci, voci diverse ma accomunate da uno scopo comune: lavorare divertendosi per un futuro più "green". Tutte le 5 giornate sono state caratterizzate da innumerevoli e variegate attività: accoglienza a scuola, esperimenti in laboratorio di scienze, presentazione dei lavori di studio sugli effetti e i possibili rimedi contro gli l’impatto negativo dei cambiamenti climatici partendo dalle nostre piccole abitudini quotidiane, escursioni, musica, canto e danze.

Tanti anche i momenti gioiosi di convivialità a tavola, perché il cibo è cultura e condivisione di tradizioni.

I nostri ospiti hanno poi potuto ammirare il suggestivo museo dell'arte Contadina all'interno del Castello De Falconibus grazie all'ospitalità del Presidente della Pro-loco di Pulsano Filippo Stellato. E poi hanno potuto assaporare profumi e colori del nostro splendido mare... Inoltre i nostri amici sono stati coinvolti in una escursione guidata ad Alberobello, sito UNESCO da preservare, con una gimkana per gli studenti per scoprire i siti più importanti della città- Inoltre l’Istituto Mediterraneo ha organizzato un’escursione in mare, patrimonio da salvaguardare, con la Jonian Dolphin, un workshop con il prof. Fernando Rubino del CNR sull’importanza dell’ecosistema marino, un bellissimo giro in barca a vela per tutti gli studenti guidati dagli esperti della Lega Navale di Campomarino grazie alla collaborazione con il Dott. Antonio Gigante.

E ovviamente, attività sostenibili nei nostri laboratori di cucina per imparare a non sprecare il cibo nell’ottica dei principi dell’economia circolare. L’ultimo giorno è stato caratterizzato dal “farewell party“ con musica, danze, giochi per sancire una grande amicizia tra paesi diversi ma uniti dagli stessi valori. "All together we can be earth heroes" per un mondo sempre più accogliente e green.

Pubblicato: 11 Aprile 2024 - Revisione: 11 Aprile 2024