Animatore digitale

Sviluppo delle competenze del personale insegnante e implementazione di soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

Cosa fa

L'animatore digitale è un membro del corpo docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, svolge un ruolo cruciale nella promozione dell'innovazione all'interno della scuola, seguendo le direttive del Piano Nazionale Scuola Digitale (Dlgs. 851/2015, Dlgs 435/2015 e successive disposizioni).

All'interno dell'Istituto, l'animatore digitale è un professionista dedicato a incentivare l'uso delle tecnologie digitali nell'ambito dell'istruzione e dell'apprendimento. Il suo compito principale è di assistere i docenti nell'integrazione efficace delle tecnologie digitali in classe, al fine di potenziare il processo di apprendimento degli studenti.

Le attività dell'animatore digitale possono comprendere:

• Formazione interna: organizzazione di laboratori formativi sia in presenza che online per docenti e personale scolastico sull'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nell'organizzazione scolastica, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, con particolare attenzione allo scambio di esperienze e al peer learning.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: promozione della partecipazione attiva degli studenti attraverso workshop, giornate tematiche, incontri online aperti anche alle famiglie e agli altri attori del territorio, per favorire lo sviluppo di una cultura dell'educazione digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuazione e implementazione di metodologie e tecnologie sostenibili per l'uso nelle scuole, fornendo assistenza tecnica e progettando azioni mirate al raggiungimento degli obiettivi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Questo può includere l'acquisto di attrezzature per la didattica digitale, software educativi e altre spese relative all'assistenza tecnica.

Plesso principale

• Orari

Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina tramite il menu: La scuola / Organizzazione / Segreterie / Uffici di segreteria

Ulteriori informazioni sull'organizzazione, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Pubblicato: 29 Marzo 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024