Orientamento

Guida gli studenti nelle scelte formative e professionali con iniziative informative, colloqui, e supporto continuo.

Stato del servizio

Attivo

Cos'è

Il sistema di Orientamento presso il nostro Istituto è organizzato in tre fasi: Orientamento in ingresso, Accompagnamento e Ri-orientamento, e Orientamento in uscita. Questo sistema mira a guidare gli studenti nella scelta consapevole e responsabile dei percorsi di studio, fornendo supporto continuo lungo il percorso educativo.

A cosa serve

• Orientamento in Ingresso: Fornisce informazioni dettagliate sui corsi di studio e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, agevolando una transizione informata dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.
  • Accompagnamento e Ri-orientamento: Offre colloqui di approfondimento per confermare o riorientare le scelte di studio, con particolare attenzione agli studenti delle prime classi.
  • Orientamento in Uscita: Supporta gli studenti delle classi superiori nelle scelte successive, sia nell'inserimento nel mondo del lavoro che nella prosecuzione degli studi, collegandoli con università, enti di formazione e imprese del territorio.

Plesso principale

Come si accede al servizio

Le classi idonee sono le terze, quarte e quinte, e la partecipazione è aperta a tutti senza restrizioni.

Accesso online

Cosa serve

Gli studenti dovranno prenotare una visita guidata o la partecipazione agli open day presso gli uffici di segreteria.

Entro il mese di dicembre di ogni anno scolastico.

Il sistema comprende iniziative come open day, colloqui di orientamento, partecipazione a saloni dell'orientamento, incontri di orientamento al lavoro e universitari, corsi di preparazione ai test d'ingresso, simulazioni di colloqui di lavoro e collaborazioni con varie istituzioni. Le attività seguono le Linee guida nazionali per l'orientamento permanente e coinvolgono attivamente gli studenti nelle scelte formative e professionali.

Pubblicato: 04 Aprile 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024