Alternanza scuola-lavoro

Stato del servizio

Attivo

Cos'è

I Percorsi per le Competenze Trasversali ed Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.

A cosa serve

Gli studenti del Triennio seguiranno dei moduli teorico/pratici, sia in orario curricolare che in orario extracurricolare, cui si aggiungeranno incontri con imprenditori che racconteranno la loro idea di impresa, visite a imprese di settore ed attività di stage.

Plesso principale

Via Chiesa, 49

74026 Pulsano (TA)

Come si accede al servizio

Accedere è semplice, basta selezionare il pulsante Accedi e inserire nella schermata del Login le credenziali.

In alternativa, se è il primo accesso, è possibile cliccare sul pulsante  Inizia subito (nel menu di navigazione della homepage) per capire come fare e quali credenziali usare

Accesso online

Cosa serve

Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d'identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell'Alternanza.

Scadenza servizio.

Jun

Conclusione dell'attività annuale

Assistenza
  • Assistenza tecnica alla Piattaforma dell'Alternanza

Il percorso PCTO si articola in diverse modalità. Gli studenti partecipano a stage in azienda, progetti di lavoro, e svolgono attività sulla sicurezza sul lavoro. Docenti e Consigli di classe monitorano il percorso, valutano le competenze e certificano gli studenti. L'istituto organizza anche stage all'estero grazie alla partecipazione a progetti PON.

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti:

All'interno dell'Istituto, sono attivi il Gruppo GLI e i GLO. Vengono implementati percorsi orientativi, pause didattiche, tutoring, corsi di recupero, corsi di allineamento, studio assistito, percorsi di alfabetizzazione e supporto per alunni BES.

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito:

Partecipazione a concorsi, percorsi integrativi orientativi, attività durante la pausa didattica, esami di certificazione esterna, partecipazione agli esami ICDL, e iniziative di scambio, stage all'estero o ERASMUS+.

Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda:

Corsi di alfabetizzazione di primo e secondo livello e supporto linguistico per studenti con difficoltà nella lingua italiana, organizzati in collaborazione con enti locali, il terzo settore, comunità di origine, famiglie e mediatori culturali.

Pubblicato: 04 Aprile 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024