Stato del servizio

Attivo
Tipologia
  • Scuola Secondaria Superiore di II Grado

Cos'è

L'articolazione "Servizi di sala e di vendita" forma professionisti specializzati nell'ambito dell'amministrazione, della produzione e della vendita di prodotti e servizi enogastronomici. I diplomati acquisiscono competenze operative e gestionali necessarie per gestire con successo varie attività legate alla ristorazione e alla vendita al dettaglio. Questo include la capacità di interpretare le tendenze del mercato e della clientela, adattando la produzione e la vendita di prodotti enogastronomici per soddisfare le esigenze dei consumatori e valorizzare i prodotti tipici.

A cosa serve

Questo percorso formativo prepara gli studenti a diventare professionisti versatili nell'industria della ristorazione e della vendita al dettaglio. Dotati di competenze pratiche e teoriche, i diplomati in Servizi di sala e di vendita sono in grado di lavorare in una varietà di ruoli, tra cui gestori di ristoranti, responsabili di banconi gastronomici, consulenti per la vendita al dettaglio, e altro ancora. Possono anche contribuire allo sviluppo e alla crescita delle filiere enogastronomiche, garantendo la qualità e la soddisfazione del cliente. Inoltre, possono essere un punto di riferimento per la promozione dei prodotti tipici locali, contribuendo così alla valorizzazione della cultura gastronomica della regione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome Sede

    Sede centrale

  • Indirizzo

    Via Chiesa, 49

  • CAP

    74026 Pulsano (TA)

  • GPS

    40.384422339195865, 17.35378865858167

  • Email
  • PEC

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Telefono

Come si accede al servizio

Per iscriversi nel nostro istituto, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.


Il servizio offre alle famiglie la possibilità di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo, che comprende la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado/CFP.

Grazie a questa piattaforma, è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'accesso all'applicazione e per compilare la domanda di iscrizione in modo completo e accurato.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali, con l'eccezione delle scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola desiderata sia una scuola paritaria che non partecipa al sistema delle Iscrizioni online, il sistema fornirà una notifica e sarà necessario contattare direttamente la scuola per ulteriori dettagli.

Le iscrizioni online coprono anche i corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che aderiscono al progetto. L'elenco aggiornato delle regioni partecipanti è disponibile sul sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Accesso online

Iscrizioni

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola/CFP con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola/CFP prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

 

Tempi e scadenze

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

2024

18

Jan

Apertura iscrizioni

2024

10

Feb

Chiusura iscrizioni

Contatti

Assistenza
  • Portale Unica - Il servizio è disponibile dal 18 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Telefono

Ulteriori informazioni

Competenze Specifiche di Indirizzo:

  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento tra i colleghi.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Pubblicato: 13 Aprile 2024 - Revisione: 16 Agosto 2024